Viaggi bici in solitaria

Isla de Tierrabomba e Fuerte de San Fernando de Bocachica - giorno 663
Domenica, 25 Novembre 2012

La mattina raggiungo il molo de La Bodeguita, dove partono le barche per la Isla de Tierrabomba e per le isole del Rosario.

Pago il biglietto e mi metto in fila per imbarcarmi. La disorganizzazione qui è incredibile, pare che nessuno sia responsabile diretto dell'assegnazione dei posti sulle barche ed alcuni addetti del molo litigano tra di loro per accaparrarsi i clienti.

Un signore mi si avvicina e mi fa segno di seguirlo. Non capisco se è un impiegato perchè non mostra nessuna tessera di riconoscimento. Mi dice di salire su una barca con altre persone, ma poco dopo inizia un dialogo acceso tra lui ed altri addetti, perchè questa barca andava alle isole del Rosario e non a Tierrabomba.
Inoltre intuisco che questa persona vuole farmi da guida, senza che io gli abbia chiesto niente. Lo mollo li e dopo diverse discussioni riesco a trovare una barca che va diretta a Tierrabomba.

Raggiunto il molo di questa grande isola, appena a sud di Bocagrande, anche questa volta vengo accolto dalla gente del posto, che iniziano a parlarmi e insistono per accompagnarmi alla visita del forte di San Fernando.
Gli dico fin da subito che non ho intenzione di dargli niente e che preferisco andare solo, ma loro continuano a blaterare che non lo fanno per soldi, ma che gli piace accogliere così i turisti per far conoscere la loro terra e bla bla.
Non c'è modo di mandarli via e allora proseguo sconsolato per il forte.

Il Fuerte San Fernando de Bocachica fu costruito nel 1753 ed assieme alla Batería de San José, appena a sud, restringeva l'accesso al canale di Bocachica.
La struttura è in uno stato ottimo e la sua forma circolare è abbastanza singolare tra i forti spagnoli.

Faccio un giro tra le mura e negli ambienti interni, ovviamente sempre accompagnato dall'indesiderato amico.
Per fargli capire che non gradisco la sua presenza, quando lui mi dice di seguirlo a destra io vado a sinistra e dopo un po', approfittando di una sua disattenzione, riesco a distaccarlo e a ritornare al molo d'imbarco.
Dopo circa mezz'ora, mentre sto aspettando una barca per tornare a Cartagena, me lo vedo giungere tutto seccato ed offeso perchè l'avevo lasciato da solo al forte e sarebbe stato giusto che gli avessi dato una mancia...no comment!

Strade del villaggio nei pressi del forte di San Fernando de Bocachica Una bella casetta del villaggio nei pressi del Forte di San Fernando de Bocachica Entrata al forte di San Fernando La spiaggia accanto al Forte di San Fernando de Bocachica Cinta muraria del Forte di San Fernando de Bocachica Forte di San Fernando de Bocachica (2) Forte di San Fernando de Bocachica Mura del Forte di San Fernando de Bocachica Cortile interno del Forte di San Fernando de Bocachica Vista del fossato interno da una grata del Forte di San Fernando de Bocachica Una cappella nel Forte di San Fernando de Bocachica Corridoi interni del Forte di San Fernando de Bocachica
aggiungi un commento | (0)
Turbo, città di malfattori - giorno 668 Venerdi, 30 Novembre 2012
Raggiungo Monteria e prendo un bus per Turbo - giorno 667 da Lorica a Monteria - Giovedi, 29 Novembre 2012
Tappa di trasferimento tra la provincia di Sucre e Cordoba - giorno 666 da Maria la Baja a Lorica - Mercoledi, 28 Novembre 2012
Lascio Cartagena - giorno 665 da Cartagena a Maria La Baja - Martedi, 27 Novembre 2012
Isla de Tierrabomba e Fuerte de San Fernando de Bocachica - giorno 663 Domenica, 25 Novembre 2012
Centro storico di Cartagena e Castillo de San Felipe de Barajas - giorno 662 da Cartagena a Dintorni Cartagena - Sabato, 24 Novembre 2012
Uno sguardo alla lussuosa Bocagrande - giorno 658 da Cartagena a Dintorni Cartagena - Martedi, 20 Novembre 2012
Un primo sguardo a Cartagena de Indias - giorno 656 Domenica, 18 Novembre 2012
El Volcán del Totumo - giorno 655 da Santa Veronica a Cartagena - Sabato, 17 Novembre 2012
Riparto per Cartagena - giorno 654 da Barranquilla a Santa Veronica - Venerdi, 16 Novembre 2012
Febbre e disidratazione mi mandano ko - giorno 653 Giovedi, 15 Novembre 2012
Viaggio a Barranquilla - giorno 652 da Santa Marta a Barranquilla - Mercoledi, 14 Novembre 2012
Veloce giro di Santa Marta - giorno 641 Sabato, 03 Novembre 2012
Raggiungo Taganga, 5km a nord di Santa Marta - giorno 640 da Parque Nacional Tayrona a Taganga - Venerdi, 02 Novembre 2012
Parque Nacional Tayrona - giorno 639 Giovedi, 01 Novembre 2012
Giorno n°
Paese
Stato
Località
Pros. tappa
Dist. totale
#966
Messico
Oaxaca
Oaxaca
Italia
29309 km
flickr mappa live google mappa live
immagine meteo
16° C
San Cristobal De Las Casas,Mexico
01.06.2017 - 03:46 AM
Vento: 4 km/h da SW
Umidità: 93%
Visibilità: 13 km
Precipitazione: 4.0 mm
Pressione: 1010 mb
% nuvole: 81%
vai a worldweatheronline.com
statistiche