Lunedi, 21 Gennaio 2013
Il giorno prima un abitante del posto mi aveva detto che probabilmente sarebbe passato il guardaparco la mattina, ma invece di lui non c'è traccia.
Voglio raggiungere l'entrata al sentiero di Los Quetzales, ma non posso certo lasciare la bici incustodita. Decido di andare dietro la casa e legarla al tubo che scende dalla grondaia e di lasciare un messaggio scritto su un foglio per il guardaparco. L'unica biro che ho a disposizione ha finito l'inchiostro e quindi scrivo con del fango hehe.
La pista più accessibile che conduce al parco nazionale Barú è il panoramico Sendero Los Quetzales, vicino a Cerro Punta. Tra i più suggestivi del Panamá, questo sentiero corre per 8km tra Cerro Punta e Boquete, attraversando in più punti il rio Caldera.
Come dice il nome è famoso anche perchè è possibile avvistare il famoso uccello dei Maya, il Quetzal Splendente, ma è molto schivo e raramente si vede.
Sul cammino incontro una guida del posto con due turisti canadesi, che mi racconta che i Quetzal hanno cercato altri lidi per mancanza del loro frutto preferito, l'Aguacatillo, una specie di piccolo avogado (Aguacate).
Durante la camminata sbaglio direzione seguendo la freccia di un segnale che era caduto a testa in giù e quindi indicava la direzione opposta! Passo per un sentiero strettissimo e ripidissimo (a volte largo solo 1mt), che attraversa diversi ruscelli superabili saltando sui tronchi ed alla fine raggiungo una zona aperta dove l'erba alta nasconde il terreno fangoso profondo fino alle ginocchia...qui capisco che mi ero perso e ritorno sui miei passi.
Purtroppo non vedo molta fauna, nessun Quetzal o tapiro, solo qualche scoiattolo e uccello solitario :(
@ Marina...anch'io avevo pensato la stessa cosa, cioè scrivere col sangue, ma poi non l'ho commentato per non essere TRAGICA! :-D
per un momento ho temuto che avessi scritto col sangue eh eh :D :D
ma per UNA VOLTA seguire una guida no??!!!??
ciaooo matiassssss!!!!!!!
Ti sarai pure perso, però la vegetazione è veramente bella e lussureggiante!
Qualche foto del villaggio di Bocas - giorno 729 da Bocas del Toro a dintorni Bocas del Toro - Mercoledi, 30 Gennaio 2013
Raggiungo Bocas - giorno 723 da Campo dopo Miramar a Puerto Almirante - Giovedi, 24 Gennaio 2013
Lago Fortuna e provincia di Bocas del Toro - giorno 722 da Campo prima di Villa la Mina a Campo dopo Miramar - Mercoledi, 23 Gennaio 2013
In direzione Bocas del Toro - giorno 721 da Alto Chiquero a Campo prima di Villa la Mina - Martedi, 22 Gennaio 2013
Sendero Los Quetzales - giorno 720 Lunedi, 21 Gennaio 2013
Alto Chiquero - giorno 719 da Los Ladrillos a Alto Chiquero - Domenica, 20 Gennaio 2013
Boquete - giorno 718 da David a Los Ladrillos - Sabato, 19 Gennaio 2013
Raggiungo David - giorno 705 da Pressi di Tolé a David - Domenica, 06 Gennaio 2013
Riparto per la provincia di Chiriquì - giorno 704 da Santiago a Pressi di Tolé - Sabato, 05 Gennaio 2013
Visito la bella chiesa barocca di San Francisco de Veraguas - giorno 703 da Santiago a San Francisco de Veraguas e ritorno - Venerdi, 04 Gennaio 2013
Raggiungo Santiago in Veraguas - giorno 702 da Santa Maria a Santiago - Giovedi, 03 Gennaio 2013
Peninsula del Azuero - giorno 701 da Parita a Santa Maria - Mercoledi, 02 Gennaio 2013
Entro nella Penisola del Azuero - giorno 700 da Penonomé a Parita - Martedi, 01 Gennaio 2013
Paese
Stato
Località
Pros. tappa
Dist. totale
Messico
Oaxaca
Oaxaca
Italia
29309 km
INVIA